EXPO MILANO 2015

(PROGETTO IN WORK IN PROGRESS)

EXPO DI SHANGHAI

Nel 2010, il presidente di Green Communication (supportato dall’omonima realtà strategica,  e dalla sua casa di produzione cine/pubblicitaria milanese LionMovie (http://www.liongroup.it/lionmovie.html), realizza i 37 documentari, mandati in onda nello stand di Venezia all’Expo di Shanghai che hanno raggiunto l’obiettivo di divulgare ed enfatizzare le best practices della Città e, nello specifico, descrivere le trasformazioni avvenute per opera di Istituzioni, Società, Enti, Consorzi, attivi nel territorio di riferimento.

CASA DOMOTICA

13° Biennale di Architettura di Venezia

Nell’ottobre del 2012 a Venezia, nell’ambito della 13° Mostra Internazionale della Biennale d’Architettura, si è inaugurata “La Casa Sensoriale Domotica”.  Produzione di Manuel Eulisse, presidente di Green Communication, l’agenzia/casa di produzione che ha curato anche la realizzazione dei 22 video,  elementi integranti dell’allestimento. Patrocinato  della  Provincia  di  Venezia,  è  uno degli eventi presentati sotto l’egida dell’architetto Luca Zevi, curatore del Padiglione Italiano, ed è realizzato presso gli spazi espositivi dei Magazzini del Sale. Esposte opere  derivanti  da  riciclo  o  da  materiali  Eco-sostenibili,  realizzate da

Eco-artisti e Eco-designer di fama internazionale.

Il percorso allestitivo presenta i contenuti principali della domotica e dell’eco-sostenibilità, attraverso video suggestivi ed emozionali. I concetti fondamentali dei temi trattati, sono proposti ai visitatori anche grazie all’ausilio di modalità didascaliche e interattive. Queste tecnologie e la sostenibilità applicata alle stesse, vengono descritte in modo coinvolgente ed emozionale con vari filmati trasmessi su monitor tv da 52” (anche loro realizzate dalla cdp di Green Communication).

Presenti alla conferenza stampa: Manuel Eulisse (presidente di Green Communication), dott. Paolo Baratta (pres. Biennale), arch. Luca Zevi (curatore Padiglione  Italia Biennale), Dott.ssa Francesca Zaccariotto (pres. Provincia), avv. Paolo Dalla Vecchia (ass. Ambiente Provincia di Venezia), una delegazione del ministero della cultura,  il pres. dell’Accademia delle Belle Arti, gli a.d. delle aziende sponsor (vedi progetto), il dir. della Rai Veneto, dott. Prof. Freddy Paul Grunner (curatore: Zentrum für Kunst und Medientechnologie - Climate Change UE).

Video di Backstage Casa Sensoriale Domotica, Biennale 2012

CANALE TELEVISIVO “GREEN TV"

Green Communication in partnership con Rai International e Rai Veneto, realizza l’evento VINC (Venice International News Conference) e lancia il progetto di un Canale TV sull’ambiente a diffusione nazionale, in vista dell’Expo Milano, in partnership con Rai.

Sabato 27 novembre 2011 a Venezia si è tenuto a Palazzo Labia, sede Rai, il (VINC) Venice International News Conference (Vinc) sul tema: Paure globali, speranze globali ed il ruolo dell'informazione, in particolare quella trasmessa dai canali satellitari all-news nella percezione delle emergenze e dei cambiamenti ambientali.

L’onorevole Laura Fincato (responsabile dei grandi eventi internazionali e presidente del Comitato Expo Venezia Shangai - Milano 2015) ha parlato alle tv internazionali con grande competenza, su come ci si dovrebbe comportare in tema di compensazione ambientale, dichiarando che considera questo evento, la prima tappa dei lavori che Venezia dovrà realizzare da oggi fino all’Expo di Milano.

L’evento è stato organizzato e presentato da Green Communication (associazione specializzata in comunicazione a favore dell’ambiente),  Rai Veneto, dal Comitato Expo Venezia Shangai - Milano 2015 e patrocinato da Comune di Ve, Provincia e Regione.

Alla Conferenza, si sono confrontati i rappresentati di Rai International, Al Arabiya, Al Jazeera, Euronews, Cnn, Ntv Turkey, Russia Today, Canal 24 Horas, RaiNews, con i rappresentanti delle istituzioni locali. Molti i collegamenti tv internazionali con premi nobel, coinvolti con il progetto del Tribunale per i crimini ambientali che dovrebbe sorgere a Venezia e con Jo Leinen, Presidente della Commissione Europea del Parlamento Europeo (Dipartimento Ambiente), in viaggio per Cancun.

Un appuntamento questo che - sostengono Manuel Eulisse (Presidente di Green Communication) e Giovanni De Luca (dir. Rai Veneto) - candida Venezia quale capitale della comunicazione legata all'ambiente in vista dell'Expo 2015 di Milano”. Un vero e proprio osservatorio Internazionale, dal quale Green Comunication ha fatto già partire la prima grande notizia: l’associazione realizzerà con Rai, un canale televisivo sull’ambiente a diffusione nazionale, in vista dell’Expo Milano (in work in progress).

 

M9 – MUSEO DEL ’900

FONDAZIONE DI VENEZIA

Green Communication Ve, con il support operativeo di Lion group (ns cdp Milanese), realizza un filmato promo-istituzionale in video-compositing (2d – 3d – vr), per rispondere al briefing ricevuto dal management della fondazione di Venezia: far vivere in anteprima il museo che verrà costruito, attraverso una visita virtual.

M9 sarà: spazio espositivo polifunzionale, auditorium, mediateca-archivio del ’900, servizi al pubblico.

La mission: creare un’istituzione capace di far conoscere il passato, comprendere il presente e avere fiducia nel futuro. di fatto, offrire un approccio alla conoscenza che stimoli nei visitatori, capacità critiche, curiosità e desiderio di apprendimento.

 

GRUPPO UNILEVER

“Unilever Ti Regala Il Sole”.

La multinazionale Unilever regala energia elettrica da fonti rinnovabili a migliaia di famiglie italiane. Un premio di alto valore sociale che migliora la qualità della vita senza entrare direttamente nel campo della charity. L'iniziativa "Unilever ti regala il Sole, ha coinvolto tutte le 37 brand della multinazionale stessa e i consumatori in oltre 8 mila punti vendita su tutto il territorio nazionale. Campagna andata in onda su Rai e Mediaset, amplifica l’evento.

http://www.liongroup.it/lionagency.html

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (La Biennale)

Premio Una Vita nel Cinema. 2013, giorno 2 settembre alle ore 13.00, nello Spazio della Regione del Veneto – Hotel Excelsior Lido di Venezia, nell’ambito della Mostra del Cinema, Green Communication consegna il Premio “Una Vita nel Cinema”. I premiati sono stati: il regista Giuliano Montaldo, l’attrice Virna Lisi e i fotografi Giorgio Zucchiatti e Karen Di Paola.

SUBWAY-LETTERATURA

LA PRIMA FREE PRESS DIGITALE ITALIANA APPRODATA A VENEZIA

Venezia 4 settembre 2013 produzione di Green Communication - La XII Edizione di Subway-Letteratura parte all’insegna dell’innovazione proponendo le opere vincitrici in una rivoluzionaria veste editoriale. Sono in distribuzione gratuita a Venezia e dal sito www.subway-letteratura.org le nuove opere pubblicate in versione ebook, scaricabili gratuitamente su smartphone, tablet, ebook-reader.

Mantenendo il fortunato format di Subway-Letteratura (mini libretti da leggere sui mezzi pubblici), abbiamo elaborato per il 2013 un Piano Editoriale totalmente rinnovato che ha nello sviluppo del digitale uno dei suoi punti di forza. I nuovi volumi di racconti e poesie vincitori del Concorso 2013 sono stati pubblicati in versione e-book.

A ogni titolo è stato associato un QR-Code di nuova generazione, mediante il quale è possibile scaricare, nel proprio smartphone o tablet, i singoli volumi digitali direttamente e senza dover navigare nel web.

 

BOSCO DEL BROMBEO – VALLONE MORANZANI

PROGETTO PER LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA “Bosco di Venezia”

Realizzato da GREEN Communication - Produzione di Lion Group (sua consociata) - Media Partner RAI Veneto, per la Provincia di Venezia, Gennaio 2012. La realizzazione del bosco di cui all’oggetto, darà visibilità a livello locale, nazionale ed internazionale delle attività della Provincia e più specificatamente del suo impegno nel settore ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Informazione e pieno coinvolgimento della cittadinanza e dell’opinione pubblica nella politica ambientale della Provincia e nella rivalutazione naturalistica dell’area in questione. La Provincia si fa più vicina ai suoi cittadini.

Creazione di partnership pubblico-private non solo in vista della realizzazione del progetto, ma anche nella strutturazione e sponsorizzazione della campagna di comunicazione, con conseguente maggior impegno economico degli investitori non solo a favore del progetto ma anche nella realizzazione della sua campagna di comunicazione.

Mission: recupero del valore storico dell’area attraverso un’azione informativa, educativa e culturale.

PROGETTO  20 20 20 - UE

Patto dei Sindaci.

Green Communication realizza n. 20 filmati su 20 comuni della Provincia di Venezia che fanno parte del “patto dei sindaci 20-20.20”, e relative venti interviste ai Sindaci della Provincia di Venezia, sul tema “progetto 20 20 20 e rispetto del Protocollo di Kyoto”.

 

GRUPPO L’OREAL

si occupa della riforestazione un territorio di 100.000.000 mq in Europa e Costa Rica;

http://www.liongroup.it/lionagency.html

L'Oreal compensa inoltre l’impatto ambientale riducendo la CO2 con un rimboschimento di decine di ettari nel Parco del Ticino.

 

GARNIER FRUCTIS

BRAND RENEWAL. LA PIÙ GRANDE CAMPAGNA IN STORE MAI REALIZZATA IN EUROPA.

Per il rinnovo della marca, 408 Iperstore presidiati, 10 catene della GDO coinvolte, 1.158 giornate promozionali in tutta Italia. Seguita da una campagna TV nazionale su tutti i broadcaster di 12 mesi. Prodotto con certificazione di Impatto Zero.

 

GARNIER CAFFEINE ROLL-ON

lancio della brand in Italia, obiettivo di comunicazione dare un’immagine eco compatibile ai prodotti caffeine roll-on enfatizzando al massimo le proprietà dermatologiche della caffeina.

 

GARNIER ULTRA LIFT

lancio della brand in Italia, “pelle rimpolpata, meno rughe” dal faggio, la più potente molecola anti-rughe niente di meglio di una promozione a impatto zero per lanciare un prodotto naturale.

GARNIER ITAL RESTORE

A fronte dell’impatto ambientale provocato per produrre le confezioni di Vital Restore, distribuite in Italia, L’Oréal Garnier partecipa ad un programma di attività internazionali di forestazione, ricevendo una certificazione Impatto Zero che qualifica i prodotti come Eco-compatibili.

 

 

GARNIER HERBA SHINE

A fronte dell’impatto ambientale provocato per produrre le confezioni di HerbaShine, distribuite in Italia, L’Oréal Garnier partecipa ad un programma di attività internazionali di forestazione, ricevendo una certificazione Impatto Zero che qualifica i prodotti come Eco-compatibili. Campagna above e below the line con creazione immagine coordinata, in store promotion e concorso a premi su tutti i pdv nazionali.

 

 

OLIO DI MOZIA

Green Communication, realizza comunicazione e packaging del marchio Olio di Mozia. Prodotto naturale di categoria superiore, ottenuto da olive raccolte nell’Isola di Mozia (Trapani).

UNILEVER

MENTADENT WHITE NATURAL

Green Communication, in partnership con la propria cdp Lion Movie, realizza la creatività e produce lo spot TV internazionale di cui all’oggetto. Nel contempo trova la creatività per il packaging del prodotto stesso.

Spot TV

Green Communication e la consociata Lion Group www.liongroup.it hanno già lavorato per:

 

Algida, AGB, Autosupermaket, Amiat To, Banca Commerciale Italiana, Barilla, Bayer, Biennale di Venezia, Coca Cola, Colgate, Palmolive, Expo Venezia-Shanghai, Cif, Comune di Milano, Comune di Venezia, Knorr, Damiani, Dove, De Longhi, Edison, Elite, Emi Music, Emmeci-Infiore, Electrolux, Eliana Monti, Fondazione di Venezia, Fashion, Fondazione Floriani, Garnier, Gancia, Riccardo Gay, Gis Gelati, Partito Democratico, Provincia di Venezia, Yomo, L’Oreal, Lipton, Lisoform, La Biennale di Venezia, Marangoni Tyres, Microsoft, Montasio, MSN, Riri, Rai, Roberts, Unilever, X-Box, SAP, Sergio Tacchini, Solero, Sunsilk, Vodafone, Zanussi, Zepter, altri...

 

IMPATTO COMPENSATO

Aiuta l’ambiente, noi ti aiutiamo a comunicarlo.

Le Campagne Pubblicitarie di Green Communication,  create al fine di raccogliere fondi per realizzare progetti a favore dell’ambiente, sono valorizzate dal marchio “Impatto Compensato”.  Attestato di avvenuta compensazione dell’impatto  ambientale. Questo marchio è garantito da Enti certificatori accreditati secondo i parametri dettati dal Protocollo di Kyoto e dall’UNFCCC.

I film sono stati realizzati girando dei video ad hoc e assemblando immagini di repertorio raccolte dai vari committenti integrati da contributi degli archivi RAI e Green Communication; sono stati montati con l’utilizzo delle migliori tecnologie a disposizione sul mercato. La post produzione ha ottimizzato il prodotto con elementi di graphic animation 2-3D.

Green Communication e Lion Group (la ns ag. di ADV), si sono occupati, inoltre, di gestire la comunicazione, tramite il ns media partner Rai Veneto.

Il delegato alla presidenza del Comitato, Onorevole Laura Fincato e il Sindaco di Venezia annunciano alla stampa, che visti gli ottimi risultati, City Movie e Green Communication cureranno anche la comunicazione di Venezia e dei partecipanti al protocollo, all’Expo di Milano 2015.

 

www.ecofondaco.it